I benefici della vitamina A per la salute degli occhi

Le vitamine A, C ed E, così come il beta-carotene, lo zinco, la luteina e la zeaxantina, svolgono un ruolo importante nel mantenimento della salute degli occhi.

La vitamina A si trova in forma performante e provitaminica in molti alimenti come pesce, carne, uova, latte e latticini. Può anche essere assunta sotto forma di integratori alimentari.

Protegge dalla degenerazione maculare legata all’età

La vitamina A aiuta l’organismo a creare nuovi globuli rossi e regola il metabolismo. Inoltre, svolge un ruolo essenziale nel mantenere il sistema immunitario sano e funzionante in modo ottimale.

Il corpo produce retinolo, la forma attiva della vitamina A, convertendo i carotenoidi presenti nella dieta. Gli alimenti ricchi di carotenoidi, come carote, patate dolci, albicocche e meloni, sono ottime fonti di questa vitamina.

Ma si possono anche assumere integratori, come la formula AREDS (vitamina C, vitamina E, betacarotene, zinco e rame) e la combinazione luteina-zeaxantina. Alcuni studi hanno dimostrato che l’assunzione di questi integratori può rallentare la progressione dell’AMD nei pazienti con degenerazione maculare intermedia – quando la perdita della vista si verifica più frequentemente – rallentandone la progressione.

I ricercatori ritengono che la vitamina A, che aiuta le persone ad adattarsi al buio, potrebbe anche proteggere gli occhi dallo sviluppo dell’AMD e di altre malattie degenerative dell’invecchiamento. Questo processo di adattamento al buio potrebbe essere un fattore chiave per evitare la perdita della vista in seguito.

Previene la cataratta

La vitamina A aiuta a prevenire la cataratta rafforzando il cristallino dell’occhio. Lo protegge inoltre dallo stress ossidativo e da altri fattori che possono portare alla formazione della cataratta.

Il corpo può ottenere la vitamina A sia da fonti animali che vegetali. Le forme animali di questo nutriente essenziale, note come esteri di retinile, vengono immagazzinate nel fegato per un uso successivo e riconvertite in retinolo quando necessario.

La vitamina A, nota come carotenoidi, si trova in frutta e verdura, come carote, patate dolci e cavoli. Quando vengono consumate, queste forme vegetali di vitamina A vengono convertite in retinolo dall’organismo per proteggere gli occhi dai raggi UV.

Una dieta ricca di luteina, zeaxantina e vitamine C, E e carotene può ridurre il rischio di cataratta. Alcuni studi hanno dimostrato che chi consuma più alimenti contenenti questi nutrienti essenziali, e meno quelli che ne sono privi, ha una minore probabilità di sviluppare la cataratta.

Mantiene nitida la visione notturna

La vitamina A è una vitamina liposolubile che aiuta la retina a produrre rodopsina, il pigmento responsabile della visione notturna. Senza una quantità sufficiente di questo nutriente essenziale, si potrebbe sviluppare la cecità notturna. 

La vitamina B2 è essenziale per un sistema immunitario sano e per la salute dell’apparato riproduttivo, oltre a essere una componente integrale del metabolismo e dello sviluppo cellulare. Questa vitamina si trova in molti alimenti e integratori alimentari, come uova, carote e patate dolci.

Tuttavia, se avete una condizione di salute come il morbo di Crohn, la celiachia o un bypass gastrico, il vostro corpo potrebbe non essere in grado di assorbire la vitamina A naturalmente. In questo caso, potrebbe essere necessario aggiungere un integratore di vitamina A alla dieta quotidiana. È inoltre utile consumare molto zinco, che aiuta l’organismo ad assorbire e utilizzare meglio la vitamina A; manzo, pollame, fagioli e noci sono tutte fonti eccellenti di questo minerale essenziale, che manterrà gli occhi e il benessere generale in ottime condizioni.

Mantiene la salute delle cornee

La vitamina A aiuta a proteggere la salute delle cornee, lo strato trasparente che ricopre la parte anteriore dell’occhio. Una cornea sana è essenziale per una visione chiara e per mantenere gli occhi lubrificati in modo che non si secchino. 

Le carenze di vitamina A possono far sì che la cornea diventi sottile e sensibile alle lesioni o alle infezioni, con conseguente offuscamento della vista e irritazione dolorosa. Senza una quantità sufficiente di questo nutriente vitale, si possono sviluppare ulcere corneali o addirittura diventare ciechi. Se siete alla ricerca di un modo semplice per incorporare questo nutriente nel vostro regime quotidiano di cura dei vostri occhi, Nutraly, un Azienda specializzata in integratori titolati naturali e tisane, offre delle ottime vitamine naturali che trovate sul suo negozio:

https://nutraly.com/categoria-prodotto/vitamine/

La buona notizia è che si può ottenere la vitamina A essenziale mangiando una varietà di alimenti nutrienti. Le carote arancioni, le patate dolci e gli spinaci sono tra le migliori fonti naturali di questa vitamina, così come altre verdure vivaci come il melone, il cavolo e i peperoni.

Se non si riesce a ottenere abbastanza vitamina A attraverso gli alimenti, si può optare per l’assunzione di integratori di vitamina A, che però non sono sempre raccomandati perché spesso contengono la forma attiva di questa vitamina, il retinolo. Assicuratevi di discutere prima di questi integratori con il vostro medico, in modo che siano sicuri per voi.