PC made in Italy dove nascono

Oggi il computer è diventato uno strumento indispensabile al lavoro e a casa. Anche nell’industria questo tipo di macchina svolge un ruolo fondamentale, permettendo di far funzionare le varie attrezzature dedicate alla produzione. L’evoluzione tecnologica ha permesso di aggiungere varie funzioni all’oggetto nato come un ”semplice” calcolatore. I primi antenati dei dispositivi elettronici risalgono ai tempi degli egizi e degli assiro – babilonesi. Loro avevano inventato l’abaco, che si usa ancora nell’epoca contemporanea. Molto è cambiato nei secoli, ma in tempi più recenti nel settore informatico si è registrata un’altra rivoluzione, quella del primo PC made in Italy, divenuto una realtà importante per una vasta clientela. Sono soprattutto le imprese a fare affidamento all’articolo nato nel Bel Paese, in particolare per le prestazioni elevate e per la precisione con cui si riesce a lavorare. Vengono realizzati PC industriali per vari usi, ci sono computer compatti e personalizzabili per renderli maggiormente adatti all’attività svolta. Gli acquirenti possono contare su robustezza, stabilità e durata, ottimizzando così anche la spesa.

I PC industriali fanless

In uno stabilimento di Montagnana, in provincia di Padova, prendono vita i modelli di PC destinati ai vari ambiti industriali e sono interamente realizzati in Italia con componenti d’eccellenza. I prodotti vengono concepiti con l’intento di dare un supporto concreto agli utilizzatori in ogni settore, garantendo performance all’altezza della situazione e perfettamente rispondenti alle aspettative degli acquirenti. Il PC fanless è l’ultimo articolo del processo evolutivo della tecnologia ed è caratterizzato da un’elevatissima resistenza, infatti non teme vibrazioni, urti, umidità e sbalzi di temperatura. L’alta qualità dell’oggetto ben si sposa con i servizi messi a disposizione dai fornitori di PC industriali, che consegnano rapidamente, assistono il cliente per ogni esigenza tecnica ed effettuano le varie pratiche necessarie in modo snello e veloce. Gli addetti sono qualificati, esperti e pronti a risolvere qualsiasi problematica con immediatezza. La struttura delle macchine è particolarmente solida e, in alcune versioni, può avere in dotazione una protezione IP65. Le prestazioni sono variabili in base al modello, ma tutti i prodotti fanless consentono di raggiungere gli obiettivi senza difficoltà. Inoltre, questi PC italiani sono proposti con una garanzia di tre anni, superiore in termini temporali a quanto viene concesso dai diversi produttori mondiali. Si ha il vantaggio di poter avere il supporto tecnico gratuito per eventuali disfunzioni per un tempo più lungo.

Il confronto con l’Asia

La vendita di PC industriali italiani è in costante aumento, anche perché offrono condizioni tecniche che superano quelle della concorrenza asiatica. Le giuste intuizioni degli esperti hanno permesso di mettere a punto macchine all’avanguardia, come i computer fanless, che sono solitamente difficili da reperire sul mercato. Infatti tali oggetti, prima del lancio della versione italiana, giungevano solamente da Paesi asiatici. Negli anni, molti imprenditori hanno dovuto registrare ritardi nella consegna, ostacoli nel reperimento dei ricambi, specialmente nelle situazioni di emergenza. Ora gli articoli creati nel padovano, rigorosamente certificati CE per rispondere ai requisiti di sicurezza, propongono la spedizione entro pochi giorni dall’ordine e la totale disponibilità di ricambi e personale per l’assistenza tecnica. Tra le varie soluzioni ci sono anche gli armadi rack con strumenti compatti da 1U o 2U, particolarmente utili in certi contesti industriali. La commercializzazione è abbinata a un servizio di consulenza in cui personale esperto consiglia i committenti per aiutarli a individuare i prodotti che meglio si adattano alle specifiche esigenze, senza tralasciare la possibilità di costruire una macchina su misura per garantire la completezza delle funzioni richieste e delle prestazioni desiderate. Chi si affida ai fornitori di PC industriali (come Kimera Computers), può approfittare anche di una prova gratuita per 15 giorni, sono gratis perfino consegna e ritiro. Se non si è soddisfatti dell’articolo, si può restituire al termine del periodo, altrimenti si perfeziona l’acquisto. Tale aspetto costituisce un ulteriore beneficio rivolto alla clientela.