Il metodo management by objectives (MBO) e la valutazione delle performance

Nell’era della digitalizzazione e del cambiamento costante l’efficienza è sempre più importante. Per avere successo nel mondo degli affari, aziende ed organizzazioni devono adottare una strategia efficiente per gestire le risorse in modo appropriato. Il metodo management by objectives (MBO) è un approccio di gestione che fornisce alla leadership gli strumenti necessari per definire obiettivi realistici e tracciare il percorso verso il loro aggiungimento. Come si utilizza questo metodo insieme alla valutazione delle performance?

Che cos’è il metodo MBO

Il management by objectives consiste nella definizione di obiettivi articolati al fine di pianificare, organizzare e misurare con precisione le performance aziendali. Gli obiettivi devono essere ben definiti, realizzabili e misurabili. Statistiche recenti dimostrano come l’applicazione di questo metodo abbia portato a incrementare il fatturato delle imprese. Il metodo MBO è anche conosciuto come “SMART”, un acronimo che indica obiettivi specifici, misurabili, raggiungibili, realistici e con scadenza prestabilita.

Come nasce

Si è sviluppato grazie all’economista austriaco Peter F. Drucker come strumento operativo per consentire alle imprese di procedere verso i loro obiettivi. Il suo libro sulla manodopera e la pianificazione nella gestione aziendale ha introdotto per la prima volta il concetto di MBO come strategia di gestione. Nel 1976 Drucker ha pubblicato un nuovo libro dal titolo “Il grande cambiamento” che ha portato a una maggiore diffusione del metodo MBO.

Come funziona

Il metodo MBO prevede che l’obiettivo generale e le politiche generali siano ben definiti dall’azienda. Successivamente vengono assegnati obiettivi specifici a ogni profilo e subito dopo comunicati ai dipendenti. Tutti collaborano con i superiori per definire obiettivi più specifici, unitamente a misure per valutare l’efficacia degli obiettivi stessi. Una volta raggiunti ciò che è stato stabilito i responsabili possono rivedere il tutto in base agli scopi effettivamente raggiunti e alle difficoltà riscontrate nel processo.

Un approccio per la valutazione

Il metodo Management By Objectives (MBO) è un approccio al management che pone l’accento sulla definizione degli obiettivi e sul loro monitoraggio. La strategia implica la definizione di obiettivi specifici per i singoli dipendenti. Il processo consente all’azienda di individuare le prestazioni desiderate e assegnare le risorse necessarie per raggiungere ciò che è stato prefissato. Gli obiettivi permettono inoltre ai membri del personale di definire chiaramente le priorità, concentrandosi solamente su ciò ha importanza al fine della crescita aziendale.

Misurare le performance nel metodo MBO

La valutazione delle performance nel metodo MBO è uno dei suoi aspetti chiave. Il processo si realizza attraverso una scheda di valutazione aziendale, in cui tutte le variabili che influenzano le performance devono essere misurate al fine di ottenere un punteggio finale sulla base di una tabella restabilita. Questa scheda deve concentrarsi sulle competenze dei membri del team e sulle risorse necessarie per raggiungere gli obiettivi.