Pagare meno tasse (legalmente): scopri come fare

Pagare meno tasse in modo legale è possibile

Se avete l’impressione di pagare troppe tasse, potreste non avere torto: l’Italia è una nazione con una pressione fiscale molto alta, soprattutto sulle imprese, ma anche sulle persone fisiche.
Di conseguenza, molte persone si chiedono come pagare meno tasse e cercare di trattenere qualche soldo in più dallo stipendio o dal reddito d’impresa.
Pagare meno tasse è possibile e no, non stiamo assolutamente parlando di evadere o di trovare dei modi non legali per sottrarsi agli adempimenti verso il Fisco.
Esistono, insomma, delle modalità che consentono di sfruttare (ad esempio) gli strumenti messi a disposizione dallo Stato per risparmiare sulle tasse. Se si hanno determinate caratteristiche, insomma, si può accedere a dei regimi agevolati o fare delle scelte che permettono di risparmiare sulle tasse e ovviamente il tutto in modo assolutamente legale (approfondisci qui: https://danielepescaraconsultancy.com/come-pagare-meno-tasse-legalmente/).
Insomma, stiamo parlando di come evadere legalmente le tasse o, per meglio dire, come pagare di meno il Fisco senza commettere nessun reato.
Vediamo quali sono le modalità migliori con le quali risparmiare sulle tasse in Italia.

Risparmiare sulle tasse con il regime forfettario

Se si è imprenditori individuali o liberi professionisti, si può valutare di aderire al c.d. regime agevolato o regime forfettario (ex regime dei minimi) che è a disposizione delle partite IVA che fatturano fino a 65mila euro all’anno (85mila, secondo la recente Manovra voluta dall’Esecutivo). Chi ha i requisiti per rientrare nel regime forfettario può accedere a diversi vantaggi che gli consentono di risparmiare sulle tasse, come ad esempio:

  • possibilità di accedere alla franchigia IVA, ovvero di non applicare l’IVA in fattura. In questo modo, non dovendo prevedere la maggioranza IVA nelle fatture, si può offrire ai clienti un servizio più economico e si può essere concorrenziali.
  • Tassazione più bassa. Il regime agevolato aiuta a risparmiare sulla tassazione perché si versa una sola imposta (con aliquota del 5% o 15%) al posto dei normali tributi.
  • Niente contabilità. Il regime forfettario è conveniente non solo perché aiuta a pagare meno tasse ma anche perché prevede un regime semplificato, meno burocrazia e versamenti. Non dovendo inoltre registrare le fatture emesse e ricevute, si può risparmiare sulla contabilità perché si può anche evitare di affidarsi ad un commercialista. Inoltre, non si è sottoposti agli adempimenti tipici della partita IVA, come gli studi di settore.

Pagare meno tasse con una SRL

Se hai una partita IVA ma non hai i requisiti per accedere al regime forfettario, puoi comunque trovare delle soluzioni per pagare meno tasse come, per esempio, passare da una ditta individuale, una S.A.S. o una S.N.C. ad una Società a Responsabilità Limitata (S.R.L.).
Questa società è un modello di partenza abbastanza diffuso in Italia per chi voglia fare attività d’impresa, perché rappresenta un buon compromesso fra semplicità, tassazione e libertà d’impresa.
Le sue caratteristiche, come la tassazione proporzionale complessiva e la possibilità di adottare uno statuto che sia flessibile rispetto al tipo di impresa, aiutano a rendere la S.R.L. una soluzione ricercata da chi voglia abbassare la pressione fiscale sulla sua attività.
Una S.R.L. può essere la soluzione ideale se volete sapere come risparmiare sulle tasse perché queste aziende sono soggette ad una tassazione proporzionale al 27,9% e, con una pianificazione della struttura fiscale accurata e con il supporto di un professionista, vi consentirà di pagare meno al Fisco.
Ad esempio, se non dovete ridistribuire gli utili, una modalità per pagare meno tasse al Fisco con una S.R.L. è quella di applicare il c.d. schema holding-trading, che consente il trasferimento di reddito fra due società per pagare meno di tassazione.
Oppure, adottando il regime di trasparenza fiscale, se si hanno redditi bassi è possibile dedurre dall’imponibile le spese che ogni socio sostiene verso l’INPS.
Ma le modalità di risparmio sulle tasse con una S.R.L. non finiscono qui. Se si adotta una pianificazione fiscale accurata e si sceglie, con l’aiuto di un bravo consulente, la tipologia giuridica di impresa più adatta, si avrà modo di alleggerire la pressione fiscale sull’impresa e quindi di pagare meno tasse al Fisco.