Portorose un'imperdibile località in Croazia

Cosa fare a Portorose la sera?

Portorose (Portoroz Slovenia) è una frazione del comune di Pirano in Croazia, ancora non invasa dal turismo di massa e pertanto meta ideale per chi è alla ricerca di una vacanza rilassante e divertente nello stesso tempo.

Da qualche decennio Portorose in Croazia viene considerato uno dei più ambiti centri balneari dell’Alto Adriatico, anche grazie alla presenza di numerose strutture di accoglienza, spesso caratterizzate da un’architettura pregevole.

Localizzata nella zona meridionale del Golfo di Trieste, Portorose in Slovenia gode di un clima particolarmente favorevole sia in estate (quando il caldo è sempre mitigato da freschi venti del nord) che in inverno (con temperature miti e gradevoli).

Se durante il giorno le attrattive sono davvero tantissime, anche di notte questa località offre ai turisti molte possibilità diversificate, comprendenti pizzerie, pub, disco-bar e ristoranti sul mare.

Una delle caratteristiche più apprezzate di Portorose in Croazia è quella di poter disporre di un ampio litorale dove sono presenti locali notturni direttamente sulla spiaggia, in cui è possibile ascoltare buona musica (sia dal vivo che con DJ), ballare e divertirsi.

Anche la notte a Portorose città offre l’occasione di immergersi nel tipico contesto urbano di un centro balneare non troppo grande, dove ristoranti e disco-bar si affacciano sulle pittoresche stradine tortuose del nucleo più antico del paese.

Com’é il mare a Portorose

Una delle principali attrattive di Portorose è senza dubbio il suo mare, che si distingue per acque cristalline e turchesi e per fondali dolcemente degradanti, perfetti per chi va in vacanza con la famiglia e con bambini.

L’arenile, in parte sabbioso e in parte sassoso, è perfettamente attrezzato con stabilimenti balneari, bar e chioschi per bibite e spuntini, che nulla tolgono al meraviglioso panorama della costa.

Conosciuta anche col nome di Porta Rosa in Slovenia, questa cittadina è da anni una meta privilegiata per gli appassionati di sport acquatici, come pesca subacquea, esplorazioni dei fondali e wind-surf, attività possibili per oltre 6 mesi all’anno.

Infatti, grazie alla sua posizione geografica particolarmente favorevole, Portorose e dintorni offrono un’ampia scelta di possibilità a turisti di qualsiasi età.

Gli arenili si estendono per chilometri interrotti soltanto da qualche scoglio che affiora dal mare, ma che non impedisce di fare il bagno e di nuotare partendo da riva.

Sulla vivace Costa Slovena, dove si trova Portorose, il turismo di massa non ha ancora colonizzato in maniera eccessiva ogni angolo, per cui è possibile trascorrere giornate in completa solitudine.

Chi ama la natura può visitare le numerose Oasi Naturalistiche che si alternano ad ampie aree palustri dove cresce una vegetazione autoctona che raggiunge le acque marine.

Cosa vedere a Portorose?Oltre all’aspetto prettamente balneare, questo centro consente di ammirare un’architettura affascinante e inconsueta, che risale ai primi del ‘900.

Cosa si mangia a Portorose?

I tipici menù a base di pesce sono preparati spesso direttamente dai pescatori che, dopo il tramonto, rientrano in porto carichi di prodotti ittici freschissimi.

Com’é noto l’Alto Adriatico, dove si trova Portorose, è un mare ricchissimo di pesce pregiato, come orate, sogliole, platesse, branzini e un’ampia scelta di pesce azzurro.

Grigliato, fritto, arrosto oppure al vapore, il pesce si abbina alla perfezione a zuppe, pasta all’uovo, risotti e lasagne.

Anche i dolci sono una caratteristica tipica di Portorose, che risente dell’influenza gastronomica della Slovenia e della Croazia, grazie a cui è in grado di offrire ai turisti specialità ricche di spezie e aromi.

La cucina della zona è profondamente legata alla tradizione e all’eccellenza delle materie prime che, oltre dal pesce, sono rappresentate anche dalla carne, soprattutto di pollo e di suino.

Tra le ricette più caratteristiche di Portorose vi sono la zuppa di mais (bovici), le cozze alla busara, il branzino al sale e i crostoli al reforsco (uno dei vini più pregiati della zona).

Il piatto più apprezzato della località rimane comunque i fuzi con tartufi.